Legno; una preziosa risorsa ecologica e rinnovabile

Il legname è sempre stato un punto fermo nel settore delle costruzioni, e sta diventando un materiale sempre più popolare per abitazioni e aziende. Il legno conferisce ad ogni spazio un ambiente dal mood contemporaneo ma anche caldo e lussuoso, l’unica preoccupazione che desta riguarda la sua sostenibilità.

 

Se si desidera incorporare più elementi in legno in casa, continuate a leggere per imparare perché scegliere un materiale da costruzione più sostenibile e come assicurarsi che sia al 100% eco-friendly.

 

 

Il legno è una risorsa completamente rinnovabile.

 

Al momento della raccolta, il legno è molto più sostenibile di quanto lo possano essere le sue alternative in metallo. Materiali come acciaio e alluminio richiedono anche molta più energia per i loro cicli di produzione. Le foreste possono essere accuratamente piantate, raccolte e ripiantate per produrre un flusso costante di risorse senza compromettere l'ambiente.

Il legname sostenibile deve essere piantato e raccolto in modo molto preciso, al fine di mantenere il suo status di eco-sostenibilità. Il disboscamento, la pratica di rimozione di tutti gli alberi in una zona, è assolutamente vietato. Nelle operazioni di raccolta di legname eco-friendly, la rigenerazione è una priorità. Ciò significa che gli alberi sono ripiantati alla stessa rapidità con cui vengono abbattuti e i livelli di raccolta non eccedono quelli di massima sostenibilità.

 

 

Il legno è una risorsa facilmente riciclabile.

 

Il legno è un materiale da costruzione molto favorevole al riciclaggio e al riutilizzo. Il legname in eccesso ordinato per una costruzione può essere utilizzato per altri progetti o da altri costruttori. Piccoli elementi in legno per la casa si possono trovare anche in negozi o ferramenta online. Una ferramenta online che conosco, affidabile è con un'ampia gamma di prodotti anche in legno è Giodano Jolly. Pallets, legno vecchio e resti di pavimenti in legno possono essere riproposti in innumerevoli arredi, tra cui tavoli, scaffali per vino, armadietti e altre scaffalature, solo per citarne alcuni.

È possibile trovare legno da riciclare in cantieri in dismissione, attraverso appaltatori e inserendo annunci per legname recuperato. Se potete offrirvi di fare tutto il lavoro, dal caricamento del legno alla dismissione degli scarti, spesso è possibile ottenere del legno gratuitamente o con un forte sconto. Per riempire la vostra casa con il calore del legno nel modo più sostenibile possibile, il legno recuperato è la strada da percorrere.

Inoltre, per assicurarsi che il legname che state per utilizzare proviene da una fonte sostenibile, potete controllare la certificazione. Ci sono diversi enti vicini a Greenpeace e a WWF che garantiscono che il legname sia stato raccolto in foreste gestite in modo responsabile.

Progetti fai da te in legno

 

 

Per chi ama un bel weekend trascorso in parte in un bel negozio di ferramenta, per chi ama l’odore dei trucioli che vengono via e il rumore degli attrezzi da lavoro al posto della musica, il fai-da-te degli elementi in legno può essere un’ottima scelta.

 

Tra i prodotti che si possono creare in casa:

1. Telai in legno per letto - Non c'è niente di più facile che mettere insieme un paio di tavole di legno per creare un semplice telaio per il letto; anche se facile, è stupendo in una camera minimalista ben illuminata.

 

2. Scaffali - Con un po’ di inventiva e qualche euro ben speso si possono ottenere risultati davvero inimmaginabili.

 

3. Tavolini - Hai bisogno rapidamente di un nuovo tavolo da caffè? Prendi un’asse, avvitala sulle gambe e otterrai un tavolino in 10 minuti!

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti