Arredamento moderno camera da letto; ultime tendenze e novità

camera da letto; idee, immagini e tendenze 2018/19

 

La camera da letto deve essere un ambiente accogliente e rilassante che esprima nello stesso tempo carattere e personalità. Questo significa riuscire a mixare i colori, stili e materiali in modo da ottenere una soluzione di design e funzionale. Scopriamo nell'intervista al noto brand di arredamento Caccaro  tante idee per arredare una camera da letto moderna raffinata ed elegante!

Tante idee per un arredamento moderno e glamour

Tendenze arredamento moderno e camera da letto moderna 2018/2019

Quali sono le ultime tendenze per arredare una camera moderna?

L'arredo della camera ha una componente emozionale espressa essenzialmente nel letto, e una più razionale che si trova nell'armadio e comò (se esiste).

Il letto è molto personale, si relaziona con le sfere più intime di noi e può avere un ruolo da protagonista nella camera; diventa un posto non solo per dormire, ma anche per leggere, ascoltare musica, rilassarsi. Il letto GROOVE risponde a queste nuove tendenze e si presenta destrutturato: la base dove appoggia il materasso è separata dalla testiera che diventa libera di esprimersi in modi diversi, con luce, audio e accessori vari che l'utente sceglie in base alle proprie abitudini.

 

L'armadio contiene: importante è la capienza, la possibilità di occupare al massimo gli spazi disponibili e l'organizzazione interna, per riporre e mantenere in ordine tutto ciò ci appartiene. Nella stanza notte, il protagonista può essere il letto e l'armadio assume un ruolo secondario o viceversa .

Viene data l'importanza ad uno dei due prodotti, non ad entrambi. Se il protagonista è l'armadio, assume molta importanza le configurazioni estetiche possibili.

A completare il tutto ci sono i tavolini o comodini vicino al letto e il comò (non sempre, per questioni di spazio).

 

Quali i colori di tendenza per arredare la camera da letto?

Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati colori neutri, che durano nel tempo. L'armadio specialmente se diventa "parete che contiene", assume il colore bianco e si mimetizza nella stanza. Se poi diventa protagonista e si fa notare, può diventare colorato (magari in alcuni punti) con tonalità dalle più neutre alle più accese ed esprimere varie personalità.

Camera da letto su misura; come personalizzare i propri spazi, consigli dell'interior designer

 

Quando scegliere un armadio su misura?

Quando è l'ambiente stesso che lo richiede; soffitto inclinato, pilastri o spazi piccoli, sono solo alcune situazioni che suggeriscono l'adattamento dell'armadio. Oppure, quando si vuole ottenere una "parete che contiene". In questo caso, la composizione si adatta alle dimensioni che vanno da pavimento a soffitto e da parete a parete.

 

Quali sono i principali fattori che distinguono il vostro brand?

Caccaro è riconosciuto da sempre come azienda specializzata nel settore armadi della zona notte. Qualità tecnica e affidabilità sono le caratteristiche che vengono associate al nostro marchio. Con l’avvento del nuovo sistema di grande contenimento Freedhome continua il percorso di specializzazione nell’ambito del contenimento ma l’azienda si sposta dalla zona notte per entrare in altre zone della casa: dalla zona living fino alla lavanderia. Trasversalità degli ambienti della casa, pareti che si trasformano in grande contenimento, sartorialità in tutte le soluzioni scelte dal cliente sono solo alcuni dei fattori che Freedhome sta iniziando a valorizzare.

 

Quanto è personalizzabile un vostro armadio?

Il nuovo sistema Freedhome si base sulla personalizzazione estrema di ogni singola composizione che nasce sempre e comunque dalle esigenze del cliente. Il nostro nuovo sistema di grande contenimento consente di scegliere tra una gamma infinita di colori e finiture e consente un’estrema libertà dimensionale. Tutto parte dalle dimensioni degli ambienti del clienti e sono queste misure che fanno partire l’ordine. Grazie ai nuovi investimenti produttivi in ottica 4.0 ogni singolo componente si adatta alle dimensioni dello spazio del cliente per creare una composizione unica e irripetibile.

Colori e finiture armadi per la camera da letto moderna

 

Finiture e colori più venduti nel 2018? Qual è il modello più richiesto 2018?

I colori più venduti rimangono quelli chiari: bianco, rugiada, gesso.... colori che si mimetizzano e durano nel tempo oltrepassando le mode. I più richiesti sono modelli semplici, lineari, "puliti esteticamente" che coniugano funzionalità e rigore estetico.

 

Quale armadio consigliereste per una camera da letto di piccole dimensioni e quale per una spaziosa con possibilità di armadio stile showroom?

Per la camera di piccole dimensioni risulta "scontato" consigliare l'apertura scorrevole.

In freedhome di Caccaro si possono trovare anche altre soluzioni per piccoli spazi:

-moduli ad angolo progettati in modo da sfruttare il più possibile la capacità di contenere nel minor spazio possibile

-apertura totale

-ante strette che si aprono totalmente non occupando spazio ..... e tantissime altre soluzioni adattate allo spazio .

 

Qualche anticipazione delle prossime novità 2019?

Il percorso è rendere Freedhome sempre più trasversale tra i vari ambienti della casa : libero di contenere in stanza da letto, in corridoio, in studio, nella zona living ecc. ecc. , adattandosi dimensionalmente ai vari spazi ed esprimendo varie personalità con liberi abbinamenti di finiture e colori.

Come scegliere quindi l'armadio per la camera da letto? Guida e consigli pratici

All’apparenza sembra un acquisto molto facile, basta prendere le misure e ordinare l’armadio in uno dei tanti negozi di mobili e arredamento su misura. Eppure, il 90% delle persone che compie questa scelta se ne pente dopo circa dieci anni. Comprare un armadio per la camera da letto non è certo una passeggiata, in quanto richiede tempo, cura e studio dei particolari. Esso, nonostante sia annoverato nella zona notte, è l’elemento fondamentale che influirà sul proprio modo di abitare. Essere consapevoli nel sceglierlo, unitamente alla valutazione di tutte le alternative disponibili per quanto riguarda aperture, finiture, materiali, dotazioni interne, potrebbe consentire di ridurre notevolmente la possibilità di errore. Tradizionali o di design, ad ante scorrevoli o a battente, il guardaroba da sogno non deve essere solo capiente, bensì anche superorganizzato ed esteticamente gradevole.

Armadio camera da letto, errori da non fare

Per evitare errori nella scelta dell'armadio, un utile è quello di prendere in considerazione l'ipotesi di installare ante scorrevoli. Questa soluzione è da preferire alla classica soluzione a battente, soprattutto nel caso di spazi limitati. Non a caso, questa soluzione viene chiamata anche sistema di chiusura salvaspazio, e ci sono moltissimi modelli complanari, oltre a quelli dotati di ammortizzatore e con finiture a specchio. Questa ultima peculiarità, oltre a rafforzare la propria vanità, contribuisce a rendere la stanza più ampia grazie a una illusione ottica, la quale contribuisce a rendere l’ambiente molto più arioso e poco claustrofobico. In questo caso, visto che questo particolare mobile verrà sottoposto a un uso prolungato, è bene optare per materiali resistenti all’usura del tempo, riflettendo sul rapporto qualità e prezzo. Un armadio, però, deve essere anche funzionale. Lo scopo infatti è contenere vestiti , scarpe e accessori senza problemi, per questo molti modelli offrono anche delle specifiche integrazioni. Oltre alle ante a specchio, all’interno si possono trovare luci a Led e un ulteriore dettaglio a specchio, orientabile ed estraibile.

Colori e stile arredo armadio

Per quanto riguarda i colori e lo stile del guardaroba, esso deve adattarsi alle sfumature e all’impronta della stanza. L’interno deve essere diviso in scaffalature, nicchie e contenere cestini o altri contenitori per gli accessori, come cassetti o appendini fissi. Anche i materiali sono fondamentali per creare uno stile. Se si vuole conferire al guardaroba un tocco simile a quello di uno showroom , si può optare per uno stile modulare, con attrezzature interne adatte ad ogni esigenza e con luci a Led e specchi ovunque. Il vetro è anch’esso un materiale molto gettonato perché dà la possibilità di creare diverse composizioni esterne e su misura variando le varie finiture e gli accessori interni. Il sistema più gettonato, quello salvaspazio, consiste in un armadio angolare, adatto per chi ha a disposizione uno spazio veramente irrisorio. Di solito si possono ricavare sei ante a battente e si conferisce una finitura lucida per far riflettere la luce. Internamente, esso è dotato di ripiani e tubi appendiabiti.

Certamente, esistono anche soluzioni più costose, come realizzare un armadio guardaroba su misura in legno massello, ma la tendenza del momento è ricavare l’armadio della camera da letto mediante lavori di muratura in cartongesso. Si tratta di un materiale molto versatile e resistente se protetto dalle intemperie, quindi diventa la soluzione ideale per creare un elemento di arredo che consente di riporre vestiti e accessori. Si può mischiare ad altri materiali, come vetro e legno, oppure mimetizzarlo collocando una tenda per coprire e proteggere tutto il proprio vestiario. Inoltre, esso può riprendere tranquillamente il colore delle pareti o degli arredi, dipende dai gusti: il costo è irrisorio rispetto alla realizzazione di un armadio normale ed è una soluzione che durerà nel tempo.

 

A cura di Gloria Gargano

web content specialist

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti